Available courses

Modflow è uno dei più famosi codici di calcolo per lo studio dei fenomeni di filtrazione nelle 3 dimensioni con il metodo delle differenze finite. La sua versatilità, la possibilità di interazione con una serie di pacchetti aggiuntivi, la disponibilità di interfacce per preprocessare e post processare i dati rendono Modflow uno strumento estremamente potente per l'idrogeologo professionista.

Il corso illustra i fondamenti di Modflow, utilizzato con l'interfaccia ModelMuse. Modflow e ModelMuse sono sviluppati dall'USGS.


Il corso illustra il funzionamento del software Smath Studio. Il software, scaricabile gratuitamente da Internet, consente di risolvere calcoli anche complessi utilizzando una interfaccia grafica molto intuitiva che ricorda il classico foglio di carta usato nella risoluzione manuale di equazioni ed espressioni. Gli esempi applicativi presentati nel corso fanno riferimento all'ambito dell'idrogeologia ma il software può essere efficacemente applicato a qualunque ambito della geologia, della geotecnica e in generale a qualunque contesto in cui sia necessaria l'esecuzione di calcoli matematici.